- +39 030 9996.1
Codice di Autodisciplina
Feralpi Group aderisce ufficialmente al Codice di Autodisciplina per le società non quotate a controllo familiare: questa adesione implica l’implementazione di un sistema di governance moderno, capace di apportare significativi benefici per tutti gli stakeholder dell’impresa, con particolare riguardo ai manager e dipendenti, ai clienti e fornitori, alle banche e finanziatori fino agli azionisti non impegnati nella gestione.
Seguire i principi per il governo delle società non quotate a controllo familiare è funzionale a impostare un sistema di governo societario evoluto, con un corretto bilanciamento delle deleghe e delle responsabilità all’interno degli organi di governo dell’impresa.
Nelle imprese a controllo famigliare, un sistema di governance funzionante offre alla famiglia la possibilità di esprimere una visione chiara del futuro e, allo stesso tempo, permette al management (familiare o non familiare) di realizzare tale visione utilizzando le migliori risorse disponibili sul mercato.
Il Codice propone alcuni principi e regole per le impresi aderenti che coinvolgono il CdA, l’Assemblea dei soci, il Presidente e l’Amministratore Delegato, così come le parti correlate e i Sindaci.
L’attuale versione del Codice di Autodisciplina è stata approvata dal Comitato per il Codice di Autodisciplina nell’ottobre 2017.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al sito www.codicesocietafamiliari.it.