IL NOSTRO IMPEGNO

 

In linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, sette sono i pilastri che descrivono la nostra strategia per un business sempre più sostenibile.

    1. Contribuire alla riduzione dei consumi e degli impatti
    2. Moltiplicare gli utilizzi della materia
    3. Sviluppare un’offerta di qualità
    4. Gestione etica del business
    5. Valorizzazione delle persone
    6. Inclusione e sviluppo territoriale
    7. Cultura del lavoro ed educazione dei giovani

Il Gruppo si impegna a sviluppare azioni e comportamenti volti a ridurre gli impatti, rendendo da un lato più efficiente la produzione, attraverso l’innovazione e un uso consapevole delle nuove tecnologie e dall’altro promuovendo stili di vita sostenibili. Investe nel valorizzare la materia e, dove possibile, dandone nuova vita, attraverso lo sviluppo di partnership settoriali e non, investendo in ricerca e sviluppo e contribuendo all’innovazione della filiera. Investe per la qualità della materia prima, della produzione e della relazione con i clienti. Crede nella buona governance, strutturata ed efficace, trasparente ed etica, per questo punta a qualificare la gestione per rispondere alle aspettative del mercato e degli stakeholder. È costantemente impegnato nella fidelizzazione delle persone, lavora per la sicurezza, investe nella cura e nella valorizzazione professionale. Investe nella crescita e nello sviluppo del territorio e dei Paesi in cui opera e supporta la crescita e l’educazione delle nuove generazioni.

Scopri di più sulla nostra strategia

HIGHLIGHTS | IL 2019 DEL GRUPPO FERALPI

LA DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA 2019

Pur non rientrando tra le aziende obbligate a redigere una Dichiarazione Non Finanziaria, il Gruppo ha ritenuto necessario anticipare l’allineamento al Decreto Legislativo n. 254 del 30 dicembre 2016 per fornire ai propri stakeholder elementi comparabili e favorire così una sempre maggiore trasparenza sulle tematiche sociali e ambientali, oltre che economiche. Feralpi mette quindi a disposizione informazioni sul modello organizzativo aziendale, sulle politiche applicate e sui principali rischi che derivano dall’attività dell’azienda, sulla relativa gestione e sui risultati ottenuti.
Il documento è stato inoltre redatto in linea con i Sustainability Reporting Standard pubblicati nel 2016 dal Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’opzione “In Accordance – Core” ed è stato revisionato da una società di revisione esterna.

SISTEMA DI GESTIONE

Operiamo con trasparenza e correttezza per un sistema di governance moderno.

GOVERNANCE (PDF)

GESTIONE AMBIENTALE

Investiamo in soluzioni e tecnologie sempre più efficienti, circolari e volte a ridurre gli impatti.

GESTIONE AMBIENTALE (PDF)

GESTIONE PERSONE

Sicurezza, diritti umani, inclusione, benessere, salute, formazione e sviluppo sono alla base della gestione.

GESTIONE RISORSE UMANE (PDF)

GESTIONE QUALITÀ

Dalla fornitura al cliente, lavoriamo per una cultura di qualità in tutta la catena del valore

GESTIONE CATENA DEL VALORE (PDF)

 
 

MATRICE DI MATERIALITÀ

Sono dodici i temi materiali oggetto di rendicontazione:

  • dal punto di vista degli stakeholder interni, le priorità su cui Feralpi è chiamata a investire nel prossimo futuro: sostenibilità economica, persone e qualità del prodotto e del servizio.
  • dal punto di vista degli stakeholder esterni, le opportunità sono relative ad ambiente, qualità del prodotto e del servizio e sicurezza.

Scarica il capitolo 1.7 della DNF in cui si descrivono i temi materiali, in accordo con i temi del Global Reporting Initiative e del D.Lgs 254/2016 e la metodologia utilizzata per l’aggiornamento della matrice.

Otto i temi considerati importanti ma che non vengono rendicontati perché non materiali, a eccezion fatta per i temi indicati dal Decreto 254, quali lo Sviluppo inclusivo, culturale ed economico locale, Anti-corruzione e Diritti umani dei lavoratori e Diversità e Pari Opportunità.

 

DICHIARAZIONE VOLONTARIA CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO 2019

Documento

completo

Scarica PDF

Sintesi

Scarica PDF

Performance

Scarica PDF

GRI Content Index

Scarica PDF

 

ENTRA NELLA NOSTRA RETE

Le opinioni dei nostri stakeholder sono per noi molto importanti.
Se è uno stakeholder del Gruppo e desidera restare in contatto con noi e condividere le sue idee, la invitiamo a prender parte alla nostra rete di sostenibilità dedicata al dialogo con i nostri stakeholder.

Per darci il permesso di poterla contattare di nuovo in futuro, la invitiamo a completare il modulo della privacy cliccando QUI

 

ARCHIVIO DOCUMENTI DI RENDICONTAZIONE

 
 

Login to your Account