9Giu-2020

Tra energia e circolarità: Report incontra Feralpi

Rottame ed energia danno vita all’acciaio che rappresenta l’anima della nostra attività.

Nella puntata di lunedì 8 giugno della trasmissione Report, abbiamo avuto modo di raccontare in modo più esteso il nostro impegno, che non si limita alla sola produzione di acciaio in modo sostenibile.

Nel servizio vengono illustrati i progetti di circolarità che Feralpi integra nelle proprie operazioni e che si pongono come obiettivi della moderna siderurgia. Azioni e processi che generano molteplici benefici sul fronte ambientale e creano valore e benessere per il territorio e la comunità.

Tra i progetti, Report menziona la rete di teleriscaldamento, con la quale recuperiamo il calore dell’acciaieria per destinarlo a scuole, palestre e altri edifici pubblici e privati di Lonato del Garda.

Sempre di calore si parla nell’ambito del sistema implementato a Calvisano per riscaldare le vasche di allevamento degli storioni di Agroittica.

E poi ci sono gli scarti di produzione, come la scoria nera, per i quali c’è una via virtuosa alternativa allo smaltimento in discarica. Grazie alla collaborazione con Di.Ma. Inerti la scoria viene trasformata in un inerte artificiale in grado di sostituire la ghiaia naturale in sottofondi stradali e misti cementati.

Guarda il servizio di REPORT andato in onda ieri su Rai 3 (dal minuto 30’ circa).

Login to your Account