20Dic-2019

Teleriscaldamento: inaugurato il progetto a Lonato

Il calore di Feralpi riscalda Lonato. È stato inaugurato oggi, venerdì 20 dicembre, il progetto di teleriscaldamento che ha visto il Gruppo siderurgico e la multinazionale Engie collaborare al fine di implementare l’innovativo sistema di riscaldamento che si basa sul recupero del calore generato dalle acque utilizzate per il processo di raffreddamento dell’acciaio.

 

LA RETE – La conduzione del calore che parte dallo stabilimento di Feralpi Siderurgica a Lonato viene convogliata in una rete che permette di riscaldare in modo sostenibile sia gli edifici interni aziendali che edifici pubblici – fra cui Municipio, istituti scolastici, una residenza sanitaria assistenziale – e privati (diversi condomini hanno già aderito) della città gardesana. Il progetto porta con sé numerosi vantaggi dal punto di vista ambientale con un contestuale calo di emissioni di CO2 e risparmio su altre fonti di riscaldamento più impattanti.

Un’iniziativa di sostegno alla cittadinanza che valorizza l’aspetto della circolarità, mettendo a disposizione l’energia termica a favore della comunità.

 

grafica co2jpg

L’INAUGURAZIONE – All’evento hanno partecipato oltre 200 fra bambini e ragazzi degli istituti scolastici di Lonato del Garda che, dopo aver assistito alla presentazione del progetto di teleriscaldamento hanno contributo a dipingere un murales della palestra comunale con l’ausilio della vernice Airlite, prodotto naturale a polvere che combinata con acqua e biossido di titanio si attiva a contatto con la luce trasformando gli agenti inquinanti come ossidi di azoto e zolfo, benzene, formaldeide e monossido di carbonio in molecole di sale. Al momento più interattivo ha fatto seguito la parte istituzionale: alla conferenza stampa in Municipio, che ha visto la presenza delle Autorità regionali e locali, del presidente Pasini e del dirigente di Engie Italia Matthieu Bonvoisin, è poi seguito il taglio del nastro proprio davanti al rinnovato muro perimetrale dell’impianto sportivo.

 

airlite

 

IL TELERISCALDAMENTO PER FERALPI – Una novità per Lonato, non per Feralpi. Il teleriscaldamento è un progetto che fu implementato già nel 2013 nel comune sassone di Riesa dove sorge lo stabilimento di Elbe Stahlwerke Feralpi, all’epoca divenuto il primo impianto sostenuto dal calore proveniente da forno elettrico ad arco attraverso la tecnologia Organic Rankine Cycle.

 

foto inaugurazione

Login to your Account