17Set-2020

“Schlauer Fuchs” a Feralpi Stahl: premio per la formazione sulla sicurezza


Un premio per la formazione digitale sul tema della sicurezza. A Feralpi Stahl è stato assegnato il premio “Schlauer Fuchs”. L’Associazione BGHM rende omaggio all’impegno dell’azienda del Gruppo Feralpi con sede a Riesa.

L’aspetto della sicurezza è particolarmente rilevante. Chiunque entri nei locali di ESF Elbe-Stahlwerke Feralpi GmbH deve prima seguire una formazione sulla sicurezza sul lavoro.

I corsi di formazione rappresentano una grande sfida per i circa 720 dipendenti tedeschi, per le dieci agenzie di lavoro interinale che lavorano nello stabilimento, le 160 società esterne che collaborano con l’azienda e i circa 1.500 visitatori all’anno che transitano in Feralpi Stahl: “Volevamo aprire nuove strade e rendere più accattivante e accessibile la nostra formazione sulla sicurezza sul lavoro”, afferma Christian Dohr, CEO di Feralpi Stahl – ed è stato sviluppato un quiz che deve essere superato per poter accedere all’impianto“.

Con il suo approccio alla digitalizzazione, Feralpi è un grande pioniere nel settore ed è riuscita a presentare la questione della sicurezza sul lavoro in modo molto impattante, motivando dipendenti, partner e ospiti“, spiega Thomas Eßbach, supervisore del distretto di prevenzione BGHM est della “Smart Fox” a Riesa.

Con questo premio per la sicurezza – aggiunge Ute Emsel del dipartimento delle pubbliche relazioni di BGHM – rendiamo merito alle idee che vanno oltre il livello previsto dalle leggi sulla prevenzione degli incidenti. Soprattutto in un’acciaieria, è importante che tutti sappiano come comportarsi in modo appropriato“.

Nelle istruzioni digitali che vengono presentate, viene mostrato l’impianto e si presentano le possibilità che la persona può incontrare nella sua vita quotidiana sul luogo di lavoro. “Poiché i corsi di formazione non hanno limiti di tempo e si possono seguire in qualsiasi luogo – spiega Ralf Küster, responsabile della sicurezza sul lavoro presso l’azienda siderurgica di Riesa – ognuno può imparare al proprio ritmo, guardare i video più volte, rafforzando i concetti chiave”.

Login to your Account