28Ago-2020

Impegno nella formazione: Feralpi Siderurgica ottiene il BITS

Una nuova importante certificazione per il Gruppo Feralpi nell’ambito dei percorsi di formazione. Di recente, la capogruppo Feralpi Siderurgica ha ottenuto il BITS, acronimo di Bollino Impresa in ITS. Come il BAQ nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, anche questo riconoscimento viene conferito da Confindustria a tutte le imprese che si impegnano nella formazione delle nuove generazioni. In particolare il BITS viene rilasciato alle aziende che hanno attivato percorsi di collaborazione sui territori con gli ITS e che grazie a queste partnership concorrono nel creare le condizioni per migliorare l’occupabilità dei giovani. Un fine che risponde anche ad uno dei target dell’ottavo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG 8) che ha come impegno particolare la riduzione della quota di giovani disoccupati e al di fuori di ogni ciclo di studio o formazione.  

L’ATTIVITÀ – Feralpi Siderurgica ha partecipato al primo corso “ITS – Istituto Tecnico Superiore per la meccatronica” nel 2017, in continuità con progetti già attivati precedentemente che hanno avuto come oggetto l’alta formazione. Dalla collaborazione sul territorio bresciano tra IIS Cerebotani e Associazione Industriale Bresciana ne è nato un primo ciclo biennale, che è stato rinnovato nel 2019. Il percorso di alta formazione tecnica per il conseguimento del diploma di “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” è attualmente in corso: a causa dell’emergenza Covid-19, i mesi scorsi sono stati caratterizzati da lezioni in remoto. Nel mese di settembre il percorso proseguirà e, come in passato, tecnici e responsabili di Feralpi Siderurgica contribuiranno alla docenza per favorire la formazione dei 27 studenti coinvolti nel ciclo di studio in corso.

L’impegno di Feralpi a supporto di percorsi di studi come l’ITS si è reso ancora più stretto nello scorso mese di novembre, quando l’azienda di Lonato del Garda è entrata nella Fondazione “Istituto Tecnico Superiore lombardo per le nuove tecnologie meccaniche e meccatroniche”, in qualità di Socio Partecipante”

Scopri di più sui progetti di formazione di Feralpi Bootcamp.

Login to your Account