6Ott-2020

Il progetto di alta formazione «Management 4 Steel» pronto al bis

Lo sviluppo delle competenze specialistiche e la sinergia tra imprese al centro del progetto che, chiuso il primo ciclo, punta alla seconda edizione. Asonext, Duferco, Feralpi e Pittini, quattro tra i maggiori player della siderurgia nazionale uniti nuovamente per un’Academy siderurgica.

Un luogo d’eccezione per una formazione d’eccellenza. Si è conclusa il 29 settembre, nella sede delle Frecce Tricolori di Rivolto del Friuli, la prima edizione di «Management 4 Steel», l’Academy Siderurgica fortemente voluta dai Gruppi Asonext, Duferco, Feralpi e Pittini rivolta ad alcuni collaboratori interni. Si è trattato di un momento celebrativo del tutto particolare proprio perché incentrato sull’importanza del lavoro di squadra per raggiungere un traguardo comune. Ne ha parlato, nell’occasione, il comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Tenente Col. Gaetano Farina, facendo riferimento anche al modello di leadership e formazione utilizzato dalle Frecce Tricolori.

Un parallelo naturale con i temi affrontati dai partecipanti di Management 4 Steel che, in dodici mesi, hanno seguito i corsi organizzati in collaborazione con Officina Pittini per la Formazione, la Corporate School del Gruppo Pittini e ISFOR Formazione e Ricerca, Divisione della Fondazione AIB per la Formazione Continua.

Il percorso formativo è stato strutturato per moduli dove sia le soft skill sia i temi più strettamente legati all’organizzazione aziendale sono stati trattati nell’ottica specialistica dell’impresa che produce acciaio da forno elettrico. Un iter di dodici mesi che non si è fermato neppure in pieno lockdown grazie ad una pianificazione rispettata attraverso sessioni online.

Il percorso di alta formazione ha raggiunto l’obiettivo: fornire conoscenze trasversali, favorendo al tempo stesso la creazione di un network in ambito siderurgico, supportando l’accrescimento culturale dei giovani che porteranno il know-how all’interno delle singole aziende partner.

Chiusa con successo la prima edizione, i partner stanno studiando come riproporre l’iniziativa nel 2021.

Le Frecce Tricolori che ci ospitano sono un simbolo di coordinamento, precisione e qualità di tutti i singoli elementi che risultano nella performance un’unica formazione. Anche la formazione può essere un lavoro di squadra. Management 4 Steel è una chiara dimostrazione di come sia possibile collaborare tra imprese per migliorare la competitività della siderurgia italiana”. Giovanni Pasini, consigliere delegato del Gruppo Feralpi.

Clicca qui per il comunicato integrale

Login to your Account