28Gen-2020

Il Greenstone di Feralpi ottiene l’EPD

Una nuova certificazione per i prodotti del Gruppo Feralpi. Il Greenstone, ovvero il sottoprodotto che nasce dal recupero della scoria nera, ha ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto meglio conosciuta come EPD (Environmental Product Declaration). Questo schema di certificazione volontaria rappresenta uno strumento per comunicare le informazioni relative alla prestazione ambientale di prodotti (o servizi).

CHE COS’E’ L’EPD

La Dichiarazione fa riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata su uno studio LCA (Life Cycle Assessment). Tale ricerca definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e l’impatto sull’ambiente nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto. Tutti questi risultati devono rientrare all’interno di parametri (indicatori ambientali) che vengono analizzati e certificati da un organo indipendente.

ESEMPIO DI ECONOMIA CIRCOLARE

Il Greenstone è uno degli esempi di economia circolare che derivano dall’attività produttiva del Gruppo. L’impegno di Feralpi nei confronti dell’ambiente ha portato nel corso degli anni diversi progetti. Il recupero della scoria nera aderisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dal Gruppo (SDG 12).

Scopri di più sull’impegno di Feralpi nell’adesione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Login to your Account