La Formazione Manageriale rappresenta per il Gruppo Feralpi un fattore di forte competitività. Sotto tale denominazione viene designato tutto quanto è a supporto di un insieme delle capacità, qualità e competenze gestionali del management, sia nei confronti della gestione di fenomeni specifici aziendali, che relativamente alle tendenze e best practice sull’esterno.

In generale, la Formazione Manageriale è necessaria per permettere l’acquisizione degli strumenti di gestione delle complessità generate dal contesto interno e per sviluppare le competenze atte a governare e far crescere l’organizzazione, il team, le risorse tecniche e finanziarie in coerenza con la mission e i valori aziendali.

MASTER IN GESTIONE DELLA MANUTENZIONE INDUSTRIALE
Il Gruppo Feralpi ha aderito al Master Executive in Gestione della Manutenzione Industriale, iniziativa promossa congiuntamente dal MIP Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Bergamo.
Il tema della manutenzione degli asset aziendali è da sempre riconosciuto come uno degli elementi chiave per mantenere e migliorare il valore e la competitività delle imprese. In questi ultimi anni, però, l’accresciuta complessità dei sistemi tecnologici, le nuove esigenze di produttività, qualità e flessibilità manifestate dalle aziende, la maggior attenzione alla sicurezza e alla protezione ambientale e infine i costi di manutenzione sono tutti fattori che, nel contesto globale in cui le imprese sono chiamate ad operare, creano nuove sfide per il servizio manutenzione.
Scopri il master.

MASTER IN MANAGEMENT E INNOVAZIONE DELLE IMPRESE
Il Gruppo Feralpi partecipa anche al Master in Management e innovazione delle Imprese “competenze per creare valore in un contesto competitivo” che si svolge in Isfor 2000 nell’ambito di una convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Brescia e l’Associazione Industriale Bresciana, finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi post laurea e post esperienza.
Il Master si propone di accompagnare la crescita e il perfezionamento professionale di operatori aziendali ad alto potenziale attraverso un percorso formativo imperniato sui fabbisogni di indirizzo strategico, di gestione e di controllo delle imprese.
Scopri il master.

MASTER IN METALLURGIA 4.0
Feralpi ha aderito al Master in Metallurgia 4.0, nato dall’alleanza tra AQM, Isfor 2000 e Riconversider.
Il percorso di Alta Formazione con focus sulla Metallurgia, dalla durata biennale, unisce un solido programma sulla trasformazione digitale per la manifattura 4.0 con le competenze trasversali indispensabili per affrontare i processi innovativi e di miglioramento continuo delle imprese.
Scopri di più sul Master.

MANAGEMENT 4 STEEL
Management 4 Steel è l’Academy che vede Feralpi far squadra con i Gruppi Aso, Duferco e Pittini nell’ambito di un’iniziativa che supera le individualità aziendali al fine di creare un percorso condiviso di alta formazione per fornire conoscenze trasversali e soft skill ai collaboratori interni.
Il progetto, presentato nel giugno 2019, mira ad accrescere la cultura manageriale e a favorire contestualmente la creazione di un network nel mondo siderurgico. La prima edizione del percorso, che ha avuto inizio nell’ottobre 2019 e che è stata in seguito modulata con lezioni a distanza a causa dell’emergenza Covid-19, si è conclusa nel luglio 2020 con la presentazione dei lavori finali.

Scopri di più sul progetto Management 4 Steel.

Login to your Account