Eventi

29Set-2020

Il Salone della CSR e Innovazione sociale

Mappa non disponibile

Date/Time
Date - 29/09/2020 - 30/09/2020
Tutto il giorno


Feralpi presente al Salone della CSR e Innovazione sociale.

L’evento del 2020 costituisce un’edizione “speciale”, non solo nel formato totalmente in streaming, ma anche nei contenuti: l’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di un mondo che sta rivedendo le proprie certezze e che dunque porta a ripensare a molti dei propri processi.

L’edizione 2020 è un viaggio di scoperta delle persone che credono nella sostenibilità e delle organizzazioni che hanno realizzato strategie e progetti di sviluppo sostenibile.

 

GLI INTERVENTI

Al Salone della CSR e Innovazione Sociale parleremo di come Feralpi, attraverso i progetti di economia circolare, riesce a rendere virtuosi determinati processi produttivi dell’acciaio e di come gli impegni legati alla propria attività produttiva rientrano in modo coerente con le linee dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Due dunque le testimonianze nell’arco di questo macroevento e che vedrà come relatori la CSR Manager del Gruppo Isabella Manfredi e il Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale Ercole Tolettini. Di seguito il programma degli interventi.

 

Agenda 2030: il ruolo della business community” – 29 settembre, ore 15.00

L’Agenda 2030 ha assunto per le imprese una rilevanza sempre maggiore. L’impegno della business community è evidente in particolare nell’ultimo anno: cresce il numero delle imprese, attori fondamentali nella transizione alla sostenibilità, che hanno inserito gli SDGs nelle proprie strategie e valutato la conformità del proprio operato in base ai criteri economici, ambientali e sociali definiti nell’Agenda. Nell’incontro si confronteranno alcune realtà che credono sia necessario garantire una crescita economica stabile, equa e inclusiva.

Relatori: Isabella Manfredi, CSR Manager e Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne | Gruppo Feralpi

 

Economia circolare: efficienza, collaborazione, condivisione” – 30 settembre, ore 12.00

La transizione verso un’economia circolare sta portando a una profonda revisione dei modelli di produzione, distribuzione, consumo. Viene valorizzato il principio dell’efficienza non solo per le scelte energetiche ma anche nell’uso razionale di tutte le risorse durante le fasi del ciclo produttivo. Nell’incontro verranno presentati esempi che vanno dalla progettazione in chiave circolare alla sostituzione di materie prime vergini con materie prime seconde, dal controllo della distribuzione alla gestione dei prodotti a fine vita.

Relatori: Ercole Tolettini, Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale | Gruppo Feralpi

 

IL SALONE DELLA CSR E INNOVAZIONE SOCIALE

L’evento è organizzato da Koinètica ed è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere.

Login to your Account