13May-2015

Solidificazione e colata continua. Il corso Aim fa tappa in Acciaierie di Calvisano

Così come la colata è continua, anche la formazione non può fermarsi. È anche per questo che Acciaierie di Calvisano ospiterà una delle giornate di formazione (cinque in totale in cinque diverse aziende) sullasolidificazione e colata continua organizzate da AIM, l’Associazione Italiana di Metallurgia.

In occasione della visita, che si terrà il 14 maggio, i tecnici della società presenteranno gli impianti con una particolare sottolineatura dei sistema di colata. Questa attività sarà affiancata ed integrata da interventi didattici tenuti da docenti universitari, nonché da esperti di società di ingegneria di riconosciuta esperienza.

Nel complesso, il corso abbraccerà i temi della solidificazione, le problematiche relative alla struttura della macchina, i componenti refrattari, le polveri di copertura, l’applicazione dei campi elettromagnetici, la difettologia, il colaggio di billette, blumi e bramme e altri argomenti ancora.

In particolare, la mattinata del 14 maggio vedrà due interventi di particolare importanza: le applicazioni di sistemi elettromagnetici e il controllo di parametri di processo in colata continua. Seguiranno la presentazione e la visita agli impianti di Acciaierie di Calvisano.

Per maggiori informazioni scarica il programma.

Login to your Account