11giu-2019

Tra innovazione e sostenibilità: la visita dei Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo

confindustria bergamo sito

 

“Andare a visitare aziende che hanno costruito attorno alla sostenibilità una parte fondamentale del proprio business è fondamentale per tutte le nostre attività”.

Sono le parole di Alessandro Arioldi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo. La delegazione di imprenditori ha fatto visita oggi, martedì 11 giugno, allo stabilimento di Feralpi Siderurgica a Lonato del Garda. Un tour che ha mostrato le principali aree del sito produttivo e le attività legate che si combinano sul tema dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

Il recupero della scoria prodotta in acciaieria e il recupero del calore attraverso i processi di raffreddamento sono esempi che hanno lasciato il segno nel gruppo presente oggi a Lonato:

 “Mi hanno stupito il livello di controllo del processo – sottolinea Diego Lussana, uno degli imprenditori partecipanti al tour -, l’attenzione verso le persone e il focus di Feralpi nel recupero di energia, calore e acqua da destinare internamente ed esternamente. Mi sembra un esempio spettacolare di come un’industria che ha necessità di utilizzare energia si impegni a restituire vantaggi al territorio e all’ambiente”.

 

Il tour ha permesso dunque di regalare spunti ad ogni partecipante, a prescindere dalla tipologia di attività. A ribadirlo è lo stesso Alessandro Arioldi a conclusione del tour:

“Non esiste una scuola per diventare imprenditori. Ognuno impara osservando gli altri imprenditori e le altre aziende. Noi dobbiamo cercare di cogliere gli spunti per portare avanti le nostre imprese, scoprendo tutte quelle informazioni che possono essere utili per crescere nel proprio settore”.

Condividi:
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Login to your Account