5Apr-2016

Lezione di teamworking & leadership firmata Mister Diana

Una lezione d’eccezione. Feralpi Siderurgica ha ospitato nella giornata di martedì 5 aprile i venti ragazzi del corso IFTS dal titolo “Tecnico superiore di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali- Impianti ad alta efficienza energetica” organizzato dal CFP Zanardelli di Brescia e approvato dalla Regione Lombardia.

A riscuotere particolare entusiasmo tra i giovani iscritti al corso, accompagnati dal direttore delle risorse umane Antonio Cotelli e dal capo acciaieria Gianpaolo Foglio, è stato il tecnico della prima squadra della Feralpisalò, mister Aimo Diana. Grande attenzione ha caratterizzato questo momento formativo. L’allenatore bresciano si è soffermato a spiegare aspetti fondamentali in un team di lavoro, sia essa una squadra di calcio o di operai, quali comunicazione, rispetto, responsabilità e leadership: «In ogni gruppo ci sono persone con carisma. Sicuramente c’è chi ha determinate doti e chi ha un qualcosa in più e sa prendersi responsabilità. Se un mio giocatore gioca male io sono responsabile anche se l’azione le fa lui. Dover gestire una squadra non vuol dire che debba essere per forza serio. Il leader deve essere anche divertente. In un gruppo questo è un aspetto sottovalutato, perché dopo gli attimi di tensione ci vuole anche una componente di svago. Se non c’è serenità in un gruppo non si può lavorare bene».

Aziz e Iurie, che già avevano effettuato un periodo di stage in Feralpi Siderurgica, sono rimasti entusiasti non solo dell’intervento di mister Diana ma anche dell’occasione che si presenta loro per il futuro: «Abbiamo avuto la possibilità di fare formazione per essere inseriti nel mondo del lavoro – concordano i due allievi – e questo corso è una grande occasione per il nostro presente e, soprattutto, per il nostro avvenire».

 

studenti_aimo_diana

Gli studenti con le insegnati assieme ad Aimo Diana (al centro col pallone)

Condividi:
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Login to your Account