20Ott-2015

Susan G. Komen – Race for the Cure

Una gara con un traguardo – la sconfitta del tumore al seno – senza dubbio difficile, ma non impossibile, da raggiungere. Questa è la meta finale di “Race for the cure”, la gara organizzata dall’associazione Susan G. Komen.
Lo scorso 16, 17 e 18 ottobre, Brescia ha accolto quasi 6.500 persone che si sono date appuntamento e “battaglia”. Sfilando sotto il caratteristico arco rosa, hanno partecipato alla manifestazione per sostenere, passo dopo passo, l’attività dell’Associazione.
Anche il Gruppo Feralpi ha voluto dare un proprio contributo per supportare un’iniziativa benefica che rappresenta la più importante corsa benefica in Italia.
Race for the Cure si svolge da diversi anni e tocca città come Roma, Bologna e Bari. Nel 2015 è giunta per la prima volta a Brescia. È una manifestazione ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.
Il progetto vede la partecipazione delle più importanti strutture ospedaliere italiane: Spedali Civili di Brescia, Poliambulanza, Gruppo San Donato, ASL di Brescia con la supervisione del Gemelli (Milano).

susan_komen_new2

Race for the Cure non è solo “corsa”. Infatti, nei due giorni precedenti la gara, si è svolto
in un’importante piazza cittadina il consueto appuntamento dedicato alla prevenzione con
il “Villaggio della Salute”, che ha permesso di offrire numerose prestazioni gratuite per la
diagnosi precoce del tumore del seno e non solo ad oltre 610 pazienti.
Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito oltre 2,4 milioni di euro per la realizzazione di 290 progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento
per operatori sanitari, programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti, servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.

La Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. È il primo Affiliato europeo della “Susan G. Komen for the Cure” di Dallas, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 30 anni in questo campo. Gli obiettivi dell’Associazione sono la promozione della prevenzione secondaria (cioè della diagnosi precoce), aiutare le donne che si confrontano con la malattia a disporre di informazioni adeguate ed aggiornate, migliorare la qualità delle cure e generare risorse economiche per aiutare altre associazioni attive nel campo ad operare con più efficacia.

Maggiori informazioni su www.komen.it

Condividi:
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Login to your Account