15nov-2015

Industriamoci 2015

industriamoci

industriamoci_logo_new

Gli studenti son certo di casa in Feralpi, ma il 14 novembre 2015 è stato un giorno speciale. Infatti, il 13 e 14 novembre si è tenuto il PMI Day, la Giornata nazionale promossa da Piccola Industria (Confindustria) che apre a studenti e insegnanti le piccole e medie imprese di Confindustria per visite aziendali ed incontri.
Feralpi Siderurgica ha aderto al progetto ospitando quattro classi che si sono alternate in stabilimento durante tutta la mattinata di sabato 14 novembre. Sono stati ospiti l’IISC C. Beretta di Gardone Val Trompia con la 4D e 5D del Liceo delle Scienze applicate e l’Istituto Comprensivo Statale di Travagliato con la 3A e 3E.

industriamoci1_ok

Sono stati più di cento gli studenti che hanno potuto varcare il cancello di Feralpi Siderurgica ed osservare coi propri occhi una realtà industriale in piena attività. Occhi colmi di stupore e di curiosità davanti alla maestosità e complessità di un impianto siderurgico che molti conoscevano solo per nome o solo dall’esterno.
Per Feralpi è stato un piacere aprire le porte del proprio stabilimento di Lonato del Garda e far conoscere alle scolaresche la sua realtà che ha affascinato chi, spesso senza darci peso, non si rende conto di vivere ogni giorno in stretto contatto con l’acciaio.
L’obiettivo è stato quello di mostrar loro quanto sia importante l’attività delle piccole e medie imprese non solo per chi ci lavora, ma per tutto il territorio in cui le aziende sono inserite e in cui anche i ragazzi studiano e crescono.

industriamoci2

I ragazzi sono così stati testimoni di come le nostre imprese italiane siano sempre proiettate verso quel futuro di cui loro stessi saranno i protagonisti. È stato trasmesso loro che cosa significhi, secondo il punto di vista di Feralpi, quella “cultura d’impresa” che non può esistere senza quella cultura che gli studenti stanno apprendendo sui banchi di scuola. È proprio dalla formazione, infatti, che parte il loro futuro, qualunque professione venga scelta.
Grande importanza ha avuto il tema della sostenibilità, che gli studenti hanno imparato essere già insita nell’acciaio.

Condividi:
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Login to your Account