BILANCIO SOSTENIBILITÀ 2018

 

immagine pagina interna sito640Feralpi presenta oggi un profilo che non sarebbe stato possibile neppure immaginare quando i fondatori decisero di fare un salto tecnologico e logistico in un’Italia che allora sperimentava il miracolo economico. Il fare l’acciaio da rottame è diventato un’attività molto più complessa, che implica innovazione continua e coinvolge stakeholder sempre più numerosi in una rete di relazioni hardware e software. Le figure lavorative e le competenze sono ora molto diverse e hanno raggiunto un livello di sofisticazione imposto da uno sviluppo tecnologico sempre più attento alla qualità e agli impatti ambientali.
In questa trasformazione Feralpi si è giovata di un’innovazione di processo incrementale e progressiva. Si tratta quindi di un’innovazione per piccoli passi, ma continua, anche se negli ultimi anni le applicazioni di Industria 4.0 rappresentano un salto di discontinuità particolarmente evidente.
Oggi Feralpi lavora su un mercato globale ed esporta in tre continenti un prodotto che allora veniva concepito per l’assorbimento locale.
A dieci anni dalla grande crisi, Feralpi esce rafforzata dalle sfide del mercato, grazie all’innovazione ma anche grazie alla coerenza originaria con i suoi valori fondativi di attenzione alle persone e all’ambiente. Su questi valori si basano le prospettive per i prossimi anni: accrescere la propria presenza sul mercato, consolidando la diversificazione, integrando la catena del valore e adeguando la governance alla crescente complessità del Gruppo e alle mutate esigenze della proprietà.
Nell’attività tipica e nei rapporti con gli stakeholder, Feralpi, consapevole delle sfide che abbiamo davanti come abitanti del pianeta, ha fatto proprio l’invito di Confindustria a sviluppare programmi orientati al perseguimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. In quest’ottica l’Azienda è impegnata a un’applicazione radicale dell’economia circolare, grazie alle potenzialità intrinseche possedute dall’acciaio; alla promozione di un’industria responsabile, equa e sostenibile, attraverso la collaborazione con le comunità di riferimento; a sviluppare qualità della vita sul territorio, tramite l’innovazione tecnologica e sociale; ad adottare misure per combattere il cambiamento climatico, con l’applicazione di nuove tecnologie. Vogliamo partecipare alla crescente sensibilità per l’ambiente e per la qualità della vita, non solo perché si tratta di obiettivi coerenti con il nostro sistema di valori, ma anche perché riteniamo che nei prossimi anni non sarà più possibile fare impresa nel modo tradizionale.
Il Bilancio di sostenibilità che vi invito a leggere mostra i risultati dell’impegno di Feralpi in ambito sociale e ambientale. Siamo fieri di questi risultati che sono il frutto collettivo dell’impegno di tanti collaboratori che hanno sostenuto l’attività complessiva a vari livelli e con diverse competenze, condividendone i valori e le strategie.
Buona Lettura
Giuseppe Pasini

HIGHLIGHTS 2018

 

IL NOSTRO APPROCCIO

Innovazione e infrastrutture, città sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta al cambiamento climatico.

Approccio (PDF)

MERCATO E STRATEGIA

Le nostre priorità sono il miglioramento continuo della qualità, l’economia circolare, anticipare le innovazioni e investire per la sicurezza e l’ambiente.

Gruppo e Business (PDF)

I TEMI MATERIALI

Come previsto dal GRI identifichiamo i temi rilevanti per la strategia, la gestione e la rendicontazione di sostenibilità.

Temi e matrice (PDF)

IL TERRITORIO

Sei le aree di intervento individuate da Feralpi per sostenere progetti e iniziative che coinvolgono il territorio e le comunità.

Territorio e comunità (PDF)

 

SISTEMA DI GESTIONE

Aderiamo al Codice di Autodisciplina delle Società Non Quotate a Controllo Familiare, per lo sviluppo di un sistema di governance moderno.

Governance (PDF)

GESTIONE AMBIENTALE

I risultati ambientali sono periodicamente valutati e confrontati con gli obiettivi stabiliti dai programmi annuali e di medio periodo.

Gestione ambientale (PDF)

GESTIONE RISORSE UMANE

I nostri assi: reclutamento, formazione e sviluppo, retribuzione e valutazione delle performance, relazioni industriali, salute e sicurezza e benessere.

Gestione risorse umane (PDF)

GESTIONE CATENA DI FORNITURA

La qualità dei materiali è una priorità: diventare fornitore significa garantirne un certo livello e assicurare la compliance.

Gestione catena di fornitura (PDF)

 

 

I NUMERI CHIAVE

grafica pagina interna3

 

 

SCARICA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2018

Bilancio di sostenibilità 2018

Scarica PDF

Performance

Scarica PDF

GRI Content Index

Scarica PDF

Tabella raccordo D.Lgs 254

Scarica PDF

 

ARCHIVIO BILANCI DI SOSTENIBILITÀ

Bilancio di
sostenibilità 2017

Scarica il file

Bilancio di
sostenibilità 2016

Scarica il file

Bilancio di
sostenibilità 2014

Scarica il file

Bilancio di
sostenibilità 2012

Scarica il file

Bilancio di
sostenibilità 2010

Scarica il file

Bilancio di
sostenibilità 2008

Scarica il file

Bilancio di
sostenibilità 2006

Scarica il file

Bilancio di
sostenibilità 2004

Scarica il file

 
 

Login to your Account