8mar-2017

Progetto Scuole: con Feralpisalò l’edizione 2017 parte al top

feralpisalo_progetto_scuole_2017_hp

Promuovere l’attività sportiva e, con essa, tutti i valori che fanno proprio dello sport un’ottima palestra di vita. Questo l’obiettivo del Progetto Scuole edizione 2017 promosso e organizzato dalla Feralpisalò.

Ieri si è svolta la prima tappa ed è stata un gran successo. A Lonato del Garda, presso l’Istituto “Paola di Rosa”, era presente una delegazione del club composta dal segretario generale Omar Pezzotti, dal responsabile del settore giovanile Pietro Strada, dal vice responsabile del settore giovanile e responsabile dei progetti speciali Pietro Lodi e anche una delegazione della prima squadra: Simone Guerra e Andrea Settembrini, insieme all’immancabile mascotte del club, hanno generato davvero grande entusiasmo.
Il tour tra i banchi di scuola porta tuttavia ad affrontare altri temi cari alla società quali fairplay, il concetto di tifo pulito, corretta alimentazione, educazione finanziaria e lotta al cyberbullismo.

Oltre all’intervento di Pietro Lodi, che ha parlato di questi presentando il libro “Gioco+Salute+Divertimento=Sport”, si è discusso anche delle tematiche proposte nel progetto della FIGC “Il calcio e le ore di lezione”: il segretario generale e SLO Omar Pezzotti ha presentato ai bambini alcune problematiche come il match-fixing (alterazione dei risultati e calcioscommesse), la conoscenze e l’importanza delle regole e altri aspetti relativi al modo positivo di intendere lo sport.

I bambini hanno partecipato in modo attento, porgendo diverse domande ai calciatori su temi relativi alla professione, all’alimentazione e alla vita privata. La prossima tappa è in programma giovedì 9 marzo presso l’Istituto Comprensivo di Lonato del Garda.

« Il nostro impegno – afferma il Presidente Giuseppe Pasini – nei confronti dei giovani non è esclusivamente riservato ai nostri tesserati. Proprio per questo motivo è nato il Progetto Scuole: la nostra volontà è di abbracciare i ragazzi del territorio bresciano, cercando di dare un contributo alla loro formazione sportiva e non solo. Il Progetto Scuole intende promuovere l’attività sul campo, non solo calcistica, ma porta con sé altre tematiche a noi molto care come il fairplay, il tifo pulito negli stadi, la corretta alimentazione e la lotta ad ogni forma di bullismo. Sappiamo che i giovani sono il nostro futuro e abbiamo un dovere morale nel far di tutto per migliorare la loro crescita fisica e valoriale».

feralpisalo_progetto_scuole_2017_gruppo

Gli studenti con la mascotte della Feralpisalò

Condividi:
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Login to your Account