2dic-2016

Nuova Defim Orsogril nella rete WHP Lombardia per tutelare la salute

nuovadefim_whp_certificato_ok

Tutelare la salute – ovvero il benessere – dei propri dipendenti, avviando azioni condivise per innalzarne il livello, è un obiettivo che le imprese moderne non possono trascurare. Il progetto WHP (Workplace Health Promotion) è nato proprio per questo perché il concetto di promozione della salute nei contesti occupazionali presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

Nuova Defim Orsogril, secondo una visione condivisa dal Gruppo Feralpi, ha avviato iniziative interne dedicate ai propri dipendenti e lo scorso 28 novembre è stata proclamata “Impresa che promuove la salute” durante un evento al Teatro Condominio di Gallarate organizzato da ATS Insubria e Unione Industriali di Varese.

nuovadefim_whp

L’aver ottenuto questo risultato è frutto di progetti ed azioni realizzati in Nuova Defim Orsogril. Per quanto concerne la dissuefazione al tabagismo, già intrapresa nel 2014 con la ATS territoriale, si è effettuato un corso di alcune sedute con una società specializzata che ha dato un risultato molto soddisfacente poiché più della metà dei partecipanti hanno di fatto smesso di fumare.

Sono inoltre state avviate con un medico qualificato riunioni in entrambi gli stabilimenti all’interno di una campagna informativa interna su alcool e sostanze, promozione dell’attività fisica, nonché counseling motivazionale.

È stato aperto uno sportello di ascolto per i casi di eventuale disagio lavorativo ed uno sportello alimentazione (informazione nutrizionale) che ha avuto un buon riscontro di richieste personali. Per incentivare e promuovere l’attività fisica è stata attivata una convenzione con una palestra vicina agli stabilimenti e, ad alcuni volontari, sono stati consegnati contapassi ai dipendenti per il monitoraggio della loro attività fisica.

pompieropoli_nuova_defim_orsogrilAll’interno del progetto Feralpi Bootcamp dedicato alla formazione e all’orientamento dei più giovani, è stata organizzata una giornata dedicata ai figli dei dipendenti (con età compresa tra 3 e 12 anni) assieme ai Vigili di Fuoco per attività ludiche che mettessero al centro il tema della sicurezza. Il titolo della giornata era già un programma: Pompieropoli. Per i più curiosi è possibile navigare la photogallery dell’evento.

Condividi:
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Login to your Account