1ott-2019

Investimenti green: a Feralpi un “Positive loan” da 20 milioni di euro

finanziamento green

L’innovazione ha un cuore verde, anche nella finanza declinata nell’acciaio. Il Gruppo Feralpi è la prima società siderurgica in Italia ad aver ottenuto un “Positive loan” da 20 milioni di euro per finanziare gli investimenti sostenibili.

Il finanziamento, messo a disposizione da BNL Gruppo BNP Paribas, coniuga lo sviluppo del business con la sostenibilità ambientale. Infatti, questa tipologia di prestito è strutturata con condizioni legate a precisi indici di sostenibilità, misurati e monitorati, al raggiungimento dei quali il finanziamento diventa maggiormente competitivo per l’azienda. In particolare, è prevista la riduzione dello spread in ragione di un ulteriore abbattimento delle emissioni di gas a effetto serra da parte del Gruppo nei prossimi cinque anni.

Il finanziamento è destinato a sostenere nuovi investimenti tecnici per aumentare l’efficienza e abbattere i consumi. È quindi strettamente correlato all’impegno di Feralpi per una costante riduzione del proprio impatto ambientale in linea con gli SDGs (Sustainability Development Goals) delle Nazioni Unite che ispirano la strategia di sviluppo della società

«L’operazione – commenta Alberto Messaggi, CFO del Gruppo Feralpi – non solo attesta l’impegno e la consapevolezza della responsabilità dell’azienda, ma è un segnale evidente che la disponibilità di finanziamenti green e di un sistema di offerta strutturato sia di fatto un acceleratore dello sviluppo sostenibile. Avvalorare, anche economicamente, l’impegno di una società a mettere al centro del business le proprie performance ambientali è un concreto segnale di progresso. Confidiamo che le direttrici che convergono verso questo modello, sostenute anche nei recenti annunci dal Governo italiano, possano irrobustirsi per entrare velocemente nelle imprese».

Condividi:
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Login to your Account