12gen-2018

Gruppo Feralpi – Air Liquide, rinnovata la partnership

feralpi_airliquide

Si rafforza la partnership tra il Gruppo Feralpi e Air Liquide, leader mondiale nella produzione e distribuzione di gas ad uso industriale. E’ infatti stato siglato un accordo di durata decennale per il rinnovo della fornitura di ossigeno gassoso alle due acciaierie Feralpi di Lonato e Calvisano, in provincia di Brescia.

Contestualmente, è stato inoltre firmato con il Gruppo Feralpi il rinnovo, di durata quinquennale, della fornitura allo stabilimento di Lonato di azoto e argon in forma liquida.

L’ossigeno gassoso continuerà ad essere prodotto dagli impianti di separazione dell’aria di Air Liquide e trasportato ai due stabilimenti bresciani tramite tubazione interrata, fino ad un volume totale di circa 70 milioni di m3 all’anno. Air Liquide dispone in Italia di 9 ASU (Unità di Separazione dei gas dell’Aria) e di una rete di tubazioni interrate che si estende per oltre 600 km, per fornire ossigeno ai principali bacini industriali del Nord Italia, oltre ai due poli petrolchimici in Sicilia e Sardegna.

L’accordo siglato con il Gruppo Feralpi rinnova una collaborazione esistente tra le due aziende da oltre 30 anni. Tali forniture, strategiche per il processo produttivo, consentiranno al Gruppo Feralpi, presente in Europa e Nord Africa con diversi siti produttivi ed una vasta rete logistica e distributiva, di continuare la sua crescita nel campo della siderurgia italiana.

“Questo accordo – ha commentato Giovanni Pasini, Consigliere Delegato di Feralpi Holding – rinsalda una solida e duratura collaborazione tra Air Liquide e Gruppo Feralpi, collaborazione basata su valori comuni espressi nelle politiche di CSR delle due realtà e sulla affidabilità impiantistica dei due soggetti. In particolare – ha aggiunto -, in questa specifica occasione abbiamo apprezzato il fatto che Air Liquide abbia condiviso un’architettura contrattuale che considerasse le differenze strategiche presenti tra lo stabilimento di Lonato del Garda, focalizzato su produzioni di massa di commodities siderurgiche, e lo stabilimento di Calvisano, orientato alla flessibilità produttiva e alla realizzazione di specialties”.

“Il rinnovo del contratto conferma il rapporto di fiducia instauratosi in seguito ad anni di partnership tra le due aziende, accomunate da un forte orientamento all’innovazione, da una grande attenzione alle tematiche ambientali e dall’impegno costante nella riduzione dei consumi energetici; – ha dichiarato Roberto Valzasina, Direttore Commerciale della Business Line Large Industries di Air Liquide Italia – Tale accordo dimostra l’importanza per il cliente dell’affidabilità e della flessibilità della fornitura, garantite dalla rete di tubazioni Air Liquide, ma costituisce anche uno stimolo a migliorarci continuamente per rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti”.

 

Condividi:
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Login to your Account