Siamo convinti che la formazione sia un elemento irrinunciabile per la crescita del nostro personale in ogni stabilimento del Gruppo.

Attività di selezione e formazione si uniscono a programmi di sviluppo e carriera per valorizzare le professionalità e le competenze attraverso percorsi mirati.

I piani di formazione interni hanno per oggetto l’aggiornamento tecnico, lo sviluppo manageriale, i progetti relativi al miglioramento e alla prevenzione in materia di sicurezza, salute e ambiente. Queste sono le nostre leve al servizio della crescita. 

Percorsi per i giovani

La nostra strategia di crescita mette al centro proprio le nuove generazioni

Sosteniamo la crescita professionale dei più giovani e cerchiamo di portare il nostro contributo allo sviluppo dei paesi e dei territori in cui operiamo, sia in Italia che all’estero.

Come nelle iniziative: 

Alta formazione per coltivare i talenti

Investiamo nei talenti. Ecco perché facciamo crescere la cultura interna aderendo attivamente ad alcuni percorsi di Alta formazione, quali:

  • Academy Siderurgica

    “Management 4 Steel” è stato il primo progetto dell’Academy siderurgica, nato dalla collaborazione tra ASONEXT SPA, Duferco Italia Holding, Feralpi Group e Gruppo Pittini. Un’iniziativa innovativa che supera le individualità aziendali al fine di creare un percorso condiviso al fine di fornire alta formazione, conoscenze traversali e soft skill.

    Leggi tutto

  • Master in Manutenzione Industriale

    I nostri asset industriali sono un patrimonio per l’impresa. La loro corretta gestione è fondamentale. Per questo coltiviamo le professionalità necessarie per mantenere e migliorare il valore e la competitività del nostro Gruppo. Il master è erogato congiuntamente dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e dall’ SdM – School of Management dell’Università degli Studi di Bergamo.

  • Master in Management e Innovazione delle Imprese

    Per affrontare gli attuali scenari competitivi, sempre più caratterizzati da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità, sono necessarie competenze trasversali. Diventa così necessario possedere una visione integrata e strategica della gestione aziendale con solide competenze manageriali. Ecco perché tra i nostri piani formativi c’è anche il Master in Management e Innovazione delle Imprese organizzato da ISFOR, sviluppato con il supporto di Associazione Industriale Bresciana, e in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.

  • Metal University

    Nell’ambito metallurgico, gli asset tecnologici e impiantistici sono abilitanti, ma non sufficienti. La qualità e la potenzialità del capitale umano sono le condizioni indispensabili per esprimere pienamente le potenzialità degli asset. Puntiamo su persone ad alto potenziale, per il presidio e sviluppo dei processi tecnologici fondamentali per l’impresa, con focalizzazione sulle lavorazioni e trasformazioni dei materiali metallici in ottica 4.0. Il Master è nato dall’alleanza tra AQM, Isfor e Riconversider.