La sede storica del Gruppo

Feralpi Siderurgica è tra i leader sul mercato nazionale ed europeo nella produzione di tondo per cemento armato in barre, vergella liscia e nervata, tondo ribobinato, trafilato e rete elettrosaldata.

L’azienda è dotata di impianti tecnologici per la preparazione del rottame mediante cesoiatura, macinazione e successiva selezione del materiale ferroso, che può ricevere sia con trasporto su gomma che su ferrovia.

L’acciaieria utilizza la tecnologia da forno elettrico ad arco “Mini Mills” per il trattamento dell’acciaio fuso in siviera e successivo impianto di colaggio in continuo per la produzione di billette di acciaio destinate ad alimentare in tempo reale l’impianto di laminazione n°1.

Tale vicinanza costituisce un grande vantaggio, consentendo un significativo risparmio di energia. L’impianto produce barre per cemento armato secondo le più diverse specifiche nelle norme nazionali ed internazionali, nei diametri da 8 mm a 40 mm e nelle lunghezze da 5.20 m a 26 m. Inoltre, la produzione con laminazione “bi” o “tri” slitting consente di raggiungere elevate performance produttive.
Un secondo impianto di laminazione produce barre per cemento armato con elevate velocità di finitura, impiegando la medesima procedura di “slitting nei diametri da 8 mm a 14 mm e nelle lunghezze da 5.50 m a 20 m”. Lo stesso impianto produce, attraverso una linea di finitura basata su un blocco veloce a 10 gabbie e con velocità finale fino ai 115 m/sec, il tondo per c.a. in rotoli e vergella nei diametri da 5.5 mm a 16 mm.

All’avanguardia per le tecnologie impiegate, i brevetti e le certificazioni di qualità ottenute, la società si caratterizza da sempre per l’ottima gestione del rapporto tra le risorse umane e l’ambiente circostante. La società si distingue anche per l’attività di ricerca e sviluppo finalizzata a ridurre le emissioni in atmosfera e a limitare i consumi energetici, adottando tecnologie all’avanguardia, brevetti e certificazioni di qualità.

banner siderurgica -

 

 

 

 

Una produzione attenta all’ambiente. Feralpi Siderurgica ha documentato dati e informazioni sulla propria attività attraverso la Dichiarazione Ambientale 2019. Essa costituisce un elemento di continuità nei rapporti con i propri stakeholder: tale documentazione, che ha ottenuto certificazione da ente esterno e risulta in conformità con il regolamento europeo EMAS, è un’azione volontaria che promuove il valore dell’impegno della capogruppo in pieno rispetto con la propria mission che prevede azioni efficienti e sostenibili al fine di tutelare i propri portatori di interesse.

SCOPRI LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE | GUARDA LA VIDEODICHIARAZIONE

 

Download

La monografia di Gruppo in formato PDF

Scarica la brochure

Contattaci

  Via Carlo Nicola Pasini 11,
Lonato del Garda (BRESCIA)
  (+39) 030 9996.1
  (+39) 030 9132786
  feralpi@it.feralpigroup.com

Mappa

Login to your Account