Certificazione ambientale EMAS

 

Continuità. Sostenibilità. Trasparenza.

Parole chiave nell’impegno di Feralpi Siderurgica che si sono tradotte nella Dichiarazione Ambientale EMAS. Un documento che la capogruppo di Lonato del Garda, sulla base di un impegno volontario iniziato nel 2013, ha rinnovato anche nel 2019 confermandosi l’unica azienda siderurgica italiana a matrice complessa ad aver raggiunto questo obiettivo.

 

IL VALORE DELLE NOSTRE AZIONI PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE E IL TERRITORIO

La DA è un documento che riepiloga le azioni adottate all’interno del sito fornendo dati e informazioni sulle prestazioni ambientali.

Ma non solo.

All’interno viene presentato il piano di miglioramento che presenta innovazioni e migliorie in programma di implementazione nel triennio 2019-2021.

 

I CONTENUTI

Maggiore recupero delle risorse. Il consumo specifico di acqua è inferiore grazie all’ottimizzazione nei circuiti di raffreddamento dei laminatoi.

Minor utilizzo di materie prime. Con il pretrattamento del rottame, è calato sensibilmente l’utilizzo di additivi e calce.

Sempre più modello di economia circolare. Attraverso la trasformazione delle scorie prodotte in acciaieria in inerti da utilizzare in prodotti differenti o il recupero del calore dei processi di raffreddamento per alimentare la rete di teleriscaldamento interna ed esterna.

Esempi concreti di un impegno, quello di Feralpi Siderurgica, che ben si integra con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) adottati dal Gruppo Feralpi in base alle linee guida dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

PERCHÉ SCEGLIERE EMAS?

“Produrre e crescere nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente”. Così parlò il fondatore Carlo Nicola Pasini nel 1968.

La vision di oltre 50 anni fa si traduce quotidianamente in un impegno. Ed EMAS è lo strumento che, dopo la verifica di ente terzo, certifica queste azioni.

Ecco che la volontà di presentare una Dichiarazione Ambientale nasce da una missione chiara, che vuole informare i portatori di interesse nel segno della trasparenza. Lo stakeholder engagement è parte degli obiettivi intrinsechi dell’EMAS che ci permette di fornire ad organizzazioni, autorità di controllo e cittadini tutte le informazioni sulle prestazioni ambientali.

 

Vuoi saperne di più? Guarda il video o leggi il comunicato integrale

 

Download

Feralpi Siderurgica 
Dichiarazione Ambientale 2019
Scarica il file

Feralpi Siderurgica 
Certificato di dichiarazione EMAS
Scarica il file

Feralpi Siderurgica 
Dichiarazione di Convalida
Scarica il file

Feralpi Siderurgica 
Aggiornamento dichiarazione 2017
Scarica il file

Feralpi Siderurgica 
Aggiornamento dichiarazione 2016
Scarica il file

Feralpi Siderurgica
Dichiarazione Ambientale 2016
Scarica il file

Feralpi Siderurgica 
Aggiornamento dichiarazione 2015
Scarica il file

Feralpi Siderurgica
Aggiornamento dichiarazione 2014
Scarica il file

Feralpi Siderurgica
Dichiarazione ambientale 2013
Scarica il file

ESF Elbe Stahlwerke Feralpi
Dichiarazione ambientale 2018
Scarica il file

Informazioni

Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale e persona da contattare per qualsiasi informazione relativa alla Dichiarazione Ambientale:
Ercole Tolettini
+39 030 99961
+39 030 9996358
emas@feralpi.it

Login to your Account