Le risorse umane sono il valore fondante del Gruppo Feralpi, sia in termini di patrimonio intellettuale, che di potenzialità di crescita e di sviluppo della propria attività. Questo concetto di centralità trova le sue radici nella mission del Gruppo, ben sintetizzata nel motto “produrre e crescere nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente”.

La centralità del capitale umano trova la sua realizzazione concreta nelle attività di gestione e di sviluppo e nelle iniziative di supporto alle risorse umane che, soprattutto negli ultimi anni, prediligono la formazione interna. In tutti i siti produttivi vengono regolarmente svolte attività di formazione tecnica e generalista, ma soprattutto è posta particolare attenzione al settore “prevenzione e sicurezza”. La politica di gestione delle RU mira a valorizzare le personali abilità dei singoli, sviluppandole in un contesto di teamwork, favorito anche dal coinvolgimento in attività extralavorative come quelle sportive legate all’Associazione Calcio Feralpi Lonato e alla squadra ciclistica Feralpi Lonato.

La scelta di privilegiare lo sviluppo professionale interno rispetto al ricorso del mercato esterno è frutto di una politica gestionale ben precisa che non mira al turnover di personale, ma ad assunzioni a lungo periodo.Questo permette ai dipendenti di investire sul proprio lavoro come garanzia e sicurezza per la propria vita e di essere costantemente valorizzati e motivati.

Login to your Account