13nov-2018

Angelini a Siderweb: “Per Caleotto nuovi investimenti”

lorenzo_angelini_caleotto

Nuovi investimenti in vista per Caleotto. A parlarne è Lorenzo Angelini, amministratore delegato della Società (50:50 Feralpi-Duferco) al portale Siderweb.

«Durante la fermata estiva di agosto – ha detto Angelini – abbiamo installato a valle del nostro classico blocco finitore un “calibratore” 4 passi”, con elementi tecnici all’avanguardia, che ci permetterà di ottenere tolleranze dimensionali dell’ordine dei 5-10 centesimi. Tolleranze richieste da particolari mercati (soprattutto esteri) nei quali non saremmo mai potuti entrare senza questo investimento».
A fianco del “calibratore” è stato poi anche realizzato (ed è in fase di completamento) un loop per la produzione di acciai termomeccanici, materiali che presentano caratteristiche metallurgiche ottenibili unicamente con questa modalità produttiva.

«Questo – ha aggiunto – è solo un primo passo. Procederemo con l’installazione di un nuovo sistema per la formazione, la movimentazione e la legatura delle matasse, nonché all’allungamento del tappeto per il raffreddamento della vergella in modo da poter ottenere caratteristiche meccaniche ancora più spinte».
«La ciliegina sulla torta – ha concluso – sarà poi l’installazione di una nuova testa forma spire, che ci permetterà di allargare la gamma dimensionale delle nostre matasse dall’attuale 5,5-17 mm fino al diametro 26».

Leggi l’articolo completo

Lorenzo Angelini parteciperà alla tavola rotonda che chiuderà il convegno organizzato da Siderweb (gratuito) “Trafilerie: l’evoluzione di un settore chiave“, in programma giovedì 15 novembre nell’auditorium Casa dell’Economia di Lecco.

 

Condividi:
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Login to your Account