4mar-2019

Ammodernamento della colata continua in Feralpi, tre obiettivi in uno

feralpi_primetals_hp

Più qualità, più produttività e più disponibilità. Tutti insieme. È il triplice obiettivo raggiunto in Feralpi Siderurgica grazie all’ammodernamento della colata continua per billette. L’investimento si è inserito a pieno titolo all’interno di un processo che vede il Gruppo Feralpi impegnato nell’adozione delle migliori tecnologie disponibili a vantaggio dell’intera filiera per garantire, dai laminatoi a valle fino ai clienti finali una qualità al top.

Grazie all’intervento di Primetals Technologies, che si è occupata delle attività di progettazione e della fornitura dei sistemi, sulla macchina di colata continua per billette a sei linee è stata aumentata la capacità produttiva annuale passando da 1,1 a 1,2 milioni di tonnellate. Al tempo stesso, la sezione quadrata della billetta è salita da 140 x 140 mm a 150 x 150 mm con predisposizione per 160 x 160 millimetri. Inoltre, si è migliorata la disponibilità dell’impianto.

L’impianto processa acciai al carbonio e basso-legati per l’industria delle costruzioni. Con l’ammodernamento, la macchina è stata equipaggiata con una nuova lingottiera DiaMold ad alta velocità, caratterizzata da tubi rastremati e angoli inferiori aperti per ridurre l’attrito sugli spigoli.

L’oscillatore idraulico DynaFlex, con regolazione flessibile in tempo reale dei parametri di oscillazione, serve per migliorare la qualità della superficie della billetta colata. Lo scopo di fornitura ha compreso anche un nuovo sistema di raffreddamento secondario ed una nuova testa per la falsa barra e la raddrizzatrice esistente è stata modificata secondo il modello Primetals di raddrizzatura continua per l’ottimizzazione degli sforzi di raddrizzatura.

leralpi_primetals_linea_colata_continua_web

Condividi:
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Login to your Account