8set-2010

8 settembre 2010. La FeralpiSalò nel libro che narra la storia del calcio salodiano.

calcio_e_musica

La squadra FeralpiSalò, ultimo anello della lunga tradizione calcistica del Benàco, sarà tra i protagonisti del libro ” Storia del calcio salodiano e ….dintorni ” (primo volume, dal 1920 al 1945) di Marco Tonoli. L’opera racconta della nascita del calcio a Salò e dei paesi dell’entroterra gardesano: Vestone, Villanuova, Gavardo, Roè Volciano, Toscolano Maderno, Vobarno, Desenzano del Garda, Lonato e naturalmente Brescia.
Il volume, che sarà presentato venerdì 24 settembre 2010 alle 20,30 presso il cinema Cristal di Salò, è composto da 330 pagine, oltre 630 tra documenti originali e fotografie tutte a colori e copertina rigida. E’ frutto di una ricerca decennale e delle testimonianze di alcuni protagonisti di quel periodo, in primis Gianni Grendene e Angelo Apollonio “Cila”. All’interno vi è anche un ampio capitolo dedicato al Campione del mondo e olimpico Ugo Locatelli che militò per un certo periodo nelle file della Benàco di Salò.
La serata sarà correlata da proiezioni di filmati e fotografie sullo schermo accompagnate da musica (Luca Corsini) e canzoni dal vivo (Ivana Gatti) degli anni ’20,’30 e ’40. Presenta Milva Cerveni.
Ingresso libero.

Condividi:
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Login to your Account